Monitoraggio elettrocardiografico - CardioSalute

Vai ai contenuti
Servizi medicali
SERVIZI MEDICALI



MONITORAGGIO
ELETTROCARDIOGRAFICO



PER PRENOTARE
Tre sono le tipologie odierne del monitoraggio elettrocardiografico moderno:

- ECG Dinamico
- Event Recorder (on demand o indossabile)
- Loop Recorder (esterno o interno)

Le prime due sono di comune utilizzo negli ambulatori cardiologici, siano essi pubblici che privati; l'ultima è generalmente riservata a centri specialisti aritmologici
3/7/12 CANALI - 24/48/72 H

L'ECG Dinamico (anche noto come Holter ECG) è lo strumento diagnostico per la registrazione di episodi di palpitazioni occasionali, parossismi di cardiopalmo aritmico o tachicardico, bradiaritmie causa di sindromi vertiginose o sincopi.
Quello a 12 derivazioni effettua un ECG completo come il normale ECG e risulta utile nella valutazione di algie toraciche da sforzo (angina da sforzo).
L'Event Recorder "on demand" è lo strumento diagnostico di più semplice applicazione per la registrazione di palpitazioni occasionali od episodi di tachicardia perduranti o fibrillazione atriale. Registra un ECG ad 1 o 6 canali utilizzando una apposita applicazione che permette la visione "live" della registrazione in corso, la sua memorizzazione e l'invio del tracciato al centro di lettura o al cardiologo curante, in formato PDF
1/6 CANALI - "ON DEMAND"

L'Event Recorder "indossabile" è lo stesso strumento dell'on demand ma con la caratteristica di essere sempre in registrazione per 24 ore e può essere usato ininterrottamente con la breve pausa della ricarica (che avviene in 2 ore).
Per la sua leggerezza ed il semplice montaggio è utilissimo per diagnosticare aritmie in atleti in corso di attività fisica.
Teoricamente può essere portato ininterrottamente, con la sola pausa ogni 24 ore per la ricarica e il cambio degli elettrodi in genere ogni 48 ore (salvo negli sportivi).
EVENT RECORDER INDOSSABILE

Torna ai contenuti