Servizi medicali
SERVIZI MEDICALI
MONITORAGGIO PRESSORIO
PER PRENOTARE
BTL CARDIOPOINT-HOLTER H600
L’Holter pressorio (MAPA) ovvero monitoraggio non invasivo della pressione arteriosa, è un test diagnostico della durata di 24 ore. Attraverso l’utilizzo di uno sfigmomanometro portatile, è possibile misurare la pressione arteriosa ad intervalli regolari programmati dal medico, differenti per il giorno e la notte.
La pressione arteriosa è un parametro vitale molto importante, che può variare in modo significativo nell’arco di una giornata: se alcune persone per esempio subiscono dei cambiamenti manifesti durante il riposo notturno, altre evidenziano delle variazioni in particolari momenti di ansia o a causa di un problema cardiocircolatorio.
Per tutte queste variabili, l’Holter pressorio è un esame che permette di cogliere e studiare le fluttuazioni quotidiane della pressione arteriosa colte dallo sfigmomanometro portatile.
Questo esame è molto importante per verificare:
conferma diagnostica di ipertensione arteriosa instabile; controllo di ipertensione in terapia farmacologica; talvolta nell’iter diagnostico della sincope; meno frequente l'utilizzo per monitorare gli atleti nel corso della loro attività sportiva.